SAPI Partite Iva
News

Certificazione Unica 2015

20 gennaio 2015

Certificazione Unica 2015

Scopriamo i soggetti interessati e le modalità di presentazione

Arriva la CU, Certificazione unica per dipendenti e autonomi che va a sostituire il Cud con riferimento ai redditi del 2014. A seguito delle novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”, a decorrere dal 2015, i sostituti d’imposta sono tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati reddituali/previdenziali dei lavoratori dipendenti e assimilati nonché quelli relativi al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

TERMINI E MODALITA’DI PRESENTAZIONE

La Certificazione Unica va presentata esclusivamente in via telematica (direttamente o tramite un intermediario abilitato) entro il 07.03. di ogni anno.

CONSEGNA CERTIFICAZIONE UNICA AI PERCIPIENTI

Entro il 28.2 del periodo d’imposta successivo a quello cui si riferiscono i redditi certificati, i sostituti d’imposta sono altresì tenuti a consegnare (in duplice copia) ai percipienti la Certificazione in esame, anche in formato elettronico (ad esempio via e-mail) sempreché sia possibile accertarsi che la stessa rientri nella materiale disponibilità del destinatario.

SOGGETTI OBBLIGATI

Sono tenuti all’invio della Certificazione Unica 2015 coloro che nel 2014:

  • Hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte ai sensi degli artt. 23,24,25,25-bis 25-ter e 29, DPR n. 600/73
  • Hanno l’obbligo di certificare ai lavoratori i contributi previdenziali ed assistenziali dovuti all’Inps/Inps Gestione Dipendenti Pubblici nonché i premi assicurativi dovuti all’ Inail.

Nei nostri uffici troverete tutte le informazioni e l'assistenza necessaria in merito alla nuova CU. Veniteci a trovare oppure contattateci.

News SAPI Partite Iva

13 novembre 2019

Hai Partita IVA? Scegli Caf Cisl!

Il Caf Cisl Veneto è la risposta alla Tua contabilità’

27 maggio 2015

Hai Partita IVA? Scegli Caf Cisl!

Il Caf Cisl Veneto è la risposta alla tua contabilità’ offrendoti assistenza e accompagnandoti in tutti gli adempimenti necessari

25 marzo 2015

Il regime dei minimi resta valido per il 2015

L'abrogazione del regime dei minimi prevista dalla Finanziaria 2015 è prorogata di 1 anno, in cui coesisterà con il nuovo regime forfetario.

20 gennaio 2015

Certificazione Unica 2015

Arriva la CU, Certificazione unica per dipendenti e autonomi. Dal 2015 sostituisce il Cud con riferimento ai redditi del 2014. Scopriamo di cosa si tratta.